è chiaro...stiamo parlando della bella Sofia Loren,di Massimo Troisi e il grande Totò!
SOFIA LOREN:Agli inizi degli anni cinquanta acquista popolarità e sia gli uomini che le donne vengono catturati dal suo sgardo ammaliante e l'immancabile accento napoletano che fanno di lei "la ragazza della porta accanto"!
Inoltre, durante la sua lunga carriera Sophia Loren è divenuta il simbolo della bellezza e del buon gusto dell'Italia nel mondo, e perciò viene considerata universalmente come una delle più celebri attrici della storia del cinema italiano e mondiale.
TOTò: Nome d'arte di Antonio De Curtis anche lui Napoletano.soprannominato "il principe della risata";è considerato uno dei più grandi interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Oltre alla sua innata bravura si ricorda di lui la bontà,si racconta che facesse delle grosse beneficenze a famiglie disagiate ma non prendendosi mai i meriti.
Ancora oggi i suoi film hanno successo!è famosa la poesia che scrisse per il giorno dei morti "a' livella"quasi tutti conoscono delle righe!
"Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero."
MASSIMO TROISI:(San Giorgio a Cremano , 1953 – Roma 1994) è stato un attore, regista e sceneggiatore italiano, ricordato soprattutto per essere stato l'esponente della nuova comicità napoletana (portata alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni settanta).
Nel 1996 fu candidato ai premi Oscar come miglior attore e miglior sceneggiatura non originale per il film Il Postino. Scomparve prematuramente, a quarantuno anni, per un fatale attacco cardiaco, conseguente a febbri reumatiche di cui soffriva sin dall'età di dodici anni.
Da una classifica stilata dalla federazione italiana psicologi nel 1977, Massimo Troisi risultava essere un mito per la maggior parte dei giovani!
essendo molto campanilista, sono fiera ed orgogliosa di constatare che i più grandi nomi del panorana artistico italiano sono napoletani come me. Tra i tre che sono stati elencati in questo post quello che mi è più caro è sicuramente Totò perchè mi ricorda la mia infanzia essendo io cresciuta con i suoi film che ancora oggi ho piacere di guardare
RispondiElimina